Eccoci alla prima recensione di Rum Time, dopo tante idee ho deciso di scegliere un rum nuovo, mentre non è certo nuova la distilleria che la produce...stiamo infatti parlando della Mount Gay, distilleria delle isole Barbados attiva fin dal 1703.
Ma vediamo il rum in questione, ovvero il 1703 Old Cask Selection. Si presenta con una scatola di cartone nera e dorata, decisamente un look moderno ed elegante.
All'interno troviamo una bottiglia dalle linee arrotondate, tra l'altro anche l'altro rum della famiglia Mount Gay l'Extra Old ha ora questa linea, ma ne parleremo in una prossima recensione. Al centro della bottiglia una bella etichetta dorata con il logo della distilleria.
E' ora di aprire ed analizzare il contenuto della bottiglia!
Il colore è il tipico ambra ramato della distilleria Mount Gay e fa presagire grandi cose.
E le attese non vengono infatti "disattese"! Appena versato nel bicchiere si sprigionano potenti note di spezie aromatiche e complesse come chiodo di garofano, anice stellato e cannella, ma basta lasciarlo riposare un pochino per sentire caramello e vaniglia, un attimo ancora ed arriva cuoio e tabacco, con piccole note di frutta candita (mela verde, banana l'ananas).
Non vedo l'ora di assaggiarlo...ed anche in questo caso non rimango certo delusa, l'alcool è piuttosto improvviso, ma lentamente lascia il posto alla quercia bruciata ed alla vaniglia. Il corpo è complesso e profondo, e si evolve in finale di cioccolato e caramello, lasciando decisamente a bocca aperta.
Sono veramente rimasta stupita da questo rum di appena 43%, Mount Gay come sempre non delude mai.
Voto finale: 8/10
Costo: intorno ai 50 euro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il Mount Gay Extra Old è stato sempre uno dei miei rum preferiti. Ora voglio provare questo Old Cask
RispondiEliminaOttima rece!
RispondiEliminaTnx
RispondiElimina