venerdì 23 aprile 2010

On the fly: Jamaica supreme Lord III 23 yo

Ecco una recensione veloce veloce. Ieri sera dopo una bella cenetta con gli amici abbiamo deciso di farci un rum veloce veloce...solito posto e soliti rum, almeno così sembrava, in realtà il buon Renato tira fuori dal cilindro una bottiglia di Jamaica Supreme Lord III 23yo imbottigliato da Rum Nation, una vera rarità visto che ormai è praticamente introvabile.
Passiamo ai fatti, il colore è oro scuro e l'alcolicità (45%) disegna delle belle onde nei nostri bicchieri, lasciamo riposare solo un attimo (la voglia di provarlo era decisamente troppa) e subito al naso si presentano frutta candita e canna da zucchero appena tagliata, seguite da frutta tropicale (sopratutto banana) e cacao. E' l'ora di assaggiarlo, e le attese vengono premiate, l'equilibrio è semplicemente perfetto, caldo e dolce da una parte e tostato dall'altra, decisamente ben bilanciato! Il finale poi è interminabile, grazie anche all'alcool che però non è mai troppo pungente.
Decisamente grandioso. Ricordo che di questo rum invecchiato in Gran Bretagna da un millesimato del 1982, ne sono state prodotte poco più di 1.000 bottiglie, quindi se lo vedete in giro...non lasciatevelo scappare!

Voto finale: 9/10
Prezzo: ahahaha...trovatelo prima!


Foto non ho fatte (troppo buio il locale), quindi accontentatevi di questa trovata su internet.

2 commenti:

  1. Ciao Sara, intanto complimenti per il blog...avevo visto questo rum qualche tempo fa in enoteca, ma il costo non proprio moderato non me l'hanno fatto comprare, vedendo però anche il tuo giudizio volevo sapere se ci sono differenze con il Supreme Lord IV 21 years sempre di Rum Nation.

    RispondiElimina
  2. Ciao Randomico, purtroppo con il Lord IV ci sono parecchie differenze, l'avevo anche fatto notare a Fabio Rossi quando l'incontrai in fiera qualche tempo fa. Sembrano due rum completamente diversi, eppure l'intenzione del selezionatore era quello di seguire una linea di continuità tra il III e il IV.
    Ah stiamo cmq parlando di eccellenti rum, quindi anche il IV se lo trovi a prezzi decenti prendilo senza pensarci.

    RispondiElimina